Acquario aperto o chiuso?
Partendo dal presupposto che la maggior parte degli acquari commerciali, pronti all’uso, sono dotati di coperchio, l’idea di una vasca aperta non deve essere esclusa, anzi sicuramente come fascino è spesso maggiormente gradevole rispetto al “classico” acquario.
Se non si è alle prime armi si può optare nella costruzione di un acquario su misura in base a ciò che si vuole tenere o allevare.
Cosa diversa sono gli acquari marini, dove la maggior parte delle case madri fornisce vasche complete (mobile, sistema di tracimazione e sump) aperte, in quanto si è quasi obbligati per due motivi:
- L’importanza della superficie di scambio tra aria e acqua per permettere gli scambi gassosi essenziali nel marino.
- Qualsiasi tipo di coperchio si possa usare nel marino, alla lunga comporterebbe una totale distruzione o danneggiamento di esso, dovuto all’effetto erosivo della evaporazione mista a sale.
Nel dolce generalmente le vasche aperte sono dedicate alle piante, creando dei layout realmente suggestivi.
Una vasca aperta vi garantisce un maggiore scambio gassoso con la superficie, vi permette di creare anche nella parte emersa un ambiente ricco di piante, che possono essere galleggianti, cosa impossibile da fare in una acquario chiuso in quanto queste verrebbero bruciate dal calore prodotto dalle lampade e dalla mancanza di circolazione dell’aria.
Il photos ad esempio è una bella pianta che può essere montata sui bordi della vasca (con le radici immerse) ottenendo sia un gradevole effetto estetico che un ottima funzionalità pratica in quanto aiuterebbe ad abbattere i nitrati in vasca.
Una vasca aperta ha anche dei contro, ad esempio una maggiore evaporazione dell’acqua, quindi un maggiore tasso di umidità nella stanza che lo ospita.
In più i pesci saltano, a parte delle particolari specie caratterizzate per l’appunto dal salto come il pesce accetta (Carnegiella Strigata) o il pesce farfalla (Pantodon Buchholzi), anche i Discus stessi (parlo aimè per esperienza privata) possono saltare dalla vasca, come qualsiasi altro pesce.
Insomma avremo sia pro che contro, quello che vi posso dire è che personalmente amo maggiormente gli acquari aperti per una questione puramente estetica, li trovo decisamente più affascinanti!