Consigli per la scelta del substrato
Il primo acquario è sempre la parte più difficile, si cerca di documentarsi o ci si fa prendere dall’emozione comprando tutte le decorazioni più disparate ed a volte disperate, tralasciando l’importante punto della dotazione tecnica dell’acquario, nel caso di acqua dolce ci riferiamo a illuminazione, termostato e filtro.
E nessuno tiene conto del substrato, questo deve essere scelto anche in funzione degli abitanti dell’acquario!
Ad esempio per dei Discus come ad esempio i Cordydoras e tutti i pesci stazionanti sul fondale con barbigli, è preferibile usare una granulometria fine.
Se invece come prima esperienza si va incontro ad un acquario di comunità il substrato più comunemente usato è il ceramizzato colorato da 4mm o i vari tipi di quarzo se lo si vuole fare più tendente al naturale.
Nessuno considera le piante anzi spesso e volentieri esse vengono associate alla sporcizia e l’avvento di alghe: sbagliato!
É esattamente l’opposto ovvero una buona flora aiuterà a tenere sotto controllo i nostri odiati nitrati ovvero il ciclo ultimo della scomposizione del ciclo dell’azoto nell’acqua dolce.
Prendendo in considerazione la flora di un acquario appena avviato, si dovrà pensare ad un substrato fertile o argilla espansa da porre sotto la nostra sabbia.
Ricordatevi sempre che un acquario da piantumare dovrà avere un fondo dai 5 ai 7 cm di spessore per offrire il giusto spazio per la radicazione delle radici.
Infine come substrati di ultima generazione troviamo i terreni allofani, questi fanno sia da sabbia che da fertilizzante e sono dei prodotti creati dall’uomo tramite il miscuglio di diverse concentrazioni di nutrienti, il tutto cotto in forno.
Questo terreno per via della sua composizione fa precipitare velocemente il Kh della nostra vasca, parametro quindi da controllare attentamente.
Grazie alla sua leggerezza permette di fare layout particolari, in più essendo morbido permette una migliore radicazione, quindi diffusione ,delle piante da pratino, riuscendo a creare, insieme ad altre accortezze, dei bei tappeti compatti e verdi.
Valerio