Scegli il giusto acquario per iniziare bene
L’acquario spesso e volentieri viene considerato come un soprammobile, come un ornamento statico, ma sappiamo tutti che non è così.
Bisogna sapere prima ancora di allestire un acquario che specie di pesci e piante mettere, in modo tale da ricreare un ecosistema ottimale per i nostri amici pinnuti e per le piante che abbiamo scelto.
La maggior parte delle persone che si avvicinano a questo mondo, inizia con acquari di piccole dimensioni dai 15 ai 30 litri, perché si pensa siano meno impegnativi: sbagliato!
La realtà è un altra, per far funzionare correttamente un ecosistema di piccole dimensioni si deve avere un po’ di esperienza per cercare di rientrare nei parametri vitali corretti per i pesci che si vogliono ospitare, questo perché essendo volumi piccoli i valori possono sfuggirci molto più facilmente.
In più si va alla ricerca di pesci grossi e colorati, quando in realtà questi avrebbero bisogno di acquari decisamente più grandi di quelli che si hanno mediamente in dotazione.
Quindi riassumendo per iniziare questo hobby personalmente consiglio acquari dai 60/80 litri in su, vedrete voi stessi che seguendo i miei consigli avrete dei risultati ottimali con un acquario che funziona e gira bene senza richiedere neanche una eccessiva manutenzione.
Accettate sempre i consigli del vostro negoziante e non prendete sempre tutto ciò che c’è scritto su internet per oro colato.
Valerio
L’ACQUARIO: il tuo negozio di acquari a Messina