Cos’è un nanoacquario?
Con il termine Nano si definiscono gli acquari dai 10 ai 60 litri, anche se i litraggi più diffusi sono sui 25/30 litri, se parliamo di dolce, mentre nel caso di acquari marini vengono chiamati nano-reef.
Qualsiasi negoziante o appassionato sa benissimo che far iniziare un qualsiasi nuovo acquariofilo con una vasca sotto i 60 litri è sempre difficile, se non difficilissimo.
Le ragioni sono molteplici: generalmente i neofiti, nonostante i consigli, tendono a sovraffollare le vasche con conseguenze catastrofiche per i nostri pesci e per il sistema filtro/acquario in generale.
Inoltre si tendono a selezionare specie prolifiche, come tutti i pesci facenti parte della famiglia dei poecilidi, ovovivipari, che accoppiandosi in media ogni 23/30 giorni non faranno nient’altro che andare ad aumentare il carico organico della nostra vaschetta.
In realtà vi dimostrerò come per quanto riguardo il dolce, è possibile creare dei bei layout con una giusta popolazione di pesci appropriati, il mondo dei NANOFISH….
Questo è solo l’articolo introduttivo a questo fantastico mondo: vi farò vedere passo passo dei layout creati in queste piccole vasche, che con piante e muschi poco esigenti andranno a creare delle vere e proprie opere d’arte.