Piantala! 6 cose da sapere sulle tue piante

Negli ultimi anni abbiamo avuto uno sviluppo delle tecnologie e della disponibilità di flora e fauna per l’acquariofilia.


Basti pensare ad uno dei ultimi inserimenti nel mondo delle piante disponibili in acquariofilia, parlando della Bucefhalandra, una pianta facente parte della famiglia delle Cryptocoryne e Anubias, che nonostante la sua difficoltà come esigenze rispetto alle sue sorelle è comunque molto gradita grazie alla sua formazione a grappoli con la possibilità della fioritura, ma non è una pianta adatta a tutti.


La scelta delle piante del vostro acquario deve essere dettata dagli obiettivi che vi ponete ma soprattutto dalla dotazione tecnica che avete a disposizione.


Quando parlo di tecnica mi riferisco alla illuminazione, filtro, eventuale impianto di CO2 e dimensioni e forma della vasca.


Ormai tutte le piante che troviamo nei negozi di acquari hanno delle etichette, dove vengono citate:

  1. Le caratteristiche della specie
  2. Provenienza, livello di difficoltà
  3. Temperatura ottimale minima e massima (ovvero il range di temperatura dove la pianta riesce a espletare correttamente le sue funzioni vitali, respirazione e fotosintesi e scambi con l’ambiente esterno)
  4. La posizione dove conviene piantarla, (primo piano,sfondo o intermedia)
  5. L’esigenza di luce
  6. La difficoltà di coltivazione


Molte informazioni importanti sia per quanto riguarda la loro vita ma anche per una corretta creazione di un biotopo se si sta cercando di farne uno.


Per la scelta controllate che le radici non siano totalmente marce, che la pianta abbia qualche stimolo di crescita andando a vedere i germogli delle foglie nuove, se non avete CO2 evitate le rosse (soprattutto se non avete intenzione di fertilizzare con un integratore di Fe).


Tutti possono creare un paradiso di piante, dal più facile fatto da Anubias e Microsorum (felci) al più difficile con specie molto esigenti Hemiantus, Pogostemon ecc… Aiutando quindi l’equilibrio del nostro acquario.

 

 

Valerio

Vieni su www.lacquariorizzo.it per saperne di più dal tuo negozio di Acquari a Messina

Condividi questo contenuto:

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Rimuovi